Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

PREMIATO UN WEB-DOC DEL "GALILEI" - Indicatore Mirandolese

L’istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola è stato proclamato vincitore con le classi 5° G e 5° I del concorso collegato al progetto “La scuola studia e racconta il terremoto” promosso dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli studenti, con il supporto tecnico dell’associazione culturale Sequence e il contributo di Coop Estense, hanno partecipato con la realizzazione del Web – documentario “Tutti quanti”, un’opera interattiva che raccoglie alcune testimonianze di persone terremotate e documenta le soluzioni a volte molto creative che è stato possibile mettere in pratica per superare il disagio e le difficoltà materiali portate dal terremoto. Tra gli intervistati c’è anche il Direttore dell’Indicatore Mirandolese, Fabio Montella, che racconta la rinascita del giornale grazie ad una lettera-appello raccolta dal Corriere della Sera.
Il web doc è visibile alla pagina tuttiquanti.sequencewebdoc.it  e sul sito della scuola http://bit.ly/1k0lUNs. Il premio è stato conferito a Roma il 18 dicembre  e le classi coinvolte sono state presenti al completo grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

“Il terremoto riesce a svelare molto di ciò che è celato dentro le relazioni sociali, territoriali e familiari facendo emergere atteggiamenti di solidarietà o di rifiuto. Invitare a studiarlo, nei suoi molteplici aspetti, può consentire di apprendere come vivere a scuola tranquillizzati e in sicurezza, esorcizzando le angosce e il disagio presenti tra gli operatori scolastici e gli studenti che risiedono nelle zone a rischio sismico”. Sono queste le premesse con cui il Miur ha creato il progetto “La scuola studia e racconta il terremoto”, proponendo in una prima fase un iter di formazione riservato al personale docente dei territori recentemente colpiti da eventi sismici e coinvolgendo di riflesso gli studenti che attraverso un concorso sono stati chiamati a realizzare contenuti creativi (opere cinematografiche, letterarie, pittoriche, musicali ecc.) sul tema del terremoto. In questo modo, sempre citando l’iniziativa del Miur: “Alunni e insegnanti non sono solo oggetto di interventi formativi ed educativi connessi al terremoto ma protagonisti dell’iniziativa e della propria crescita umana e culturale”. Per informazioni sul promotore del progetto: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/la-scuola-studia-e-racconta-il-terremoto. Per informazioni sull’opera “Tutti quanti”: Laura Gasparini (docente coordinatore): gaslaura@libero.it; Stefano Cattini (curatore dei contributi audiovisivi): doruntinafilm@gmail.com; Mario Genevini (sviluppatore piattaforma interattiva): info@mariogenevini.it; Istituto Uperiore Galileo Galilei di Mirandola: www.galileimirandola.it

Associazione culturale Sequence: www.sequencefilm.it.

Submit a Comment