Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

“PIANO ZANZARE 2023”: SI PARTE - Indicatore Mirandolese

“PIANO ZANZARE 2023”: SI PARTE

Dal 2 maggio il Comune avvierà i trattamenti larvicidi nei tombini pubblici con il supporto della Ditta incaricata Biblion. Da questo momento in poi sarà fondamentale la collaborazione di tutti per mettere in atto una corretta e ampia prevenzione anche nelle case e nei condomini privati.

Per supportare i cittadini nell’avvio dei trattamenti larvicidi nelle proprie case anche quest’anno il Comune ha acquistato 1800 campioni omaggio da distribuire attraverso le farmacie, in Municipio e nei laboratori/iniziative organizzate dal CEAS “La Raganella”.

Dall’8 maggio infatti nelle farmacie di Mirandola e frazioni, grazie alla collaborazione di FederFarma Modena saranno distribuiti alla cittadinanza (fino ad esaurimento delle scorte) campioni omaggio di prodotti larvicidi a basso impatto ambientale. I campioni, distribuiti, serviranno per avviare i trattamenti larvicidi per il contenimento delle zanzare anche nelle aree private, dove è presente oltre la metà dei tombini del territorio comunale. I cittadini terminati i campioni forniti dovranno proseguire i trattamenti fino a fine settembre – primi di ottobre, acquistando in autonomia il prodotto nelle stesse farmacie o nei negozi di giardinaggio specializzati (vedere ordinanza comunale).

Si ricorda che la lotta integrata con l’utilizzo dei larvicidi sia nelle caditoie pubbliche che in quelle private, e la rimozione di ogni focolaio larvale (lo sfalcio regolare dell’erba, lo svuotamento di qualsiasi deposito di acqua piovana e dei sottovasi, la pulizia delle grondaie…) è l’unica soluzione per ridurre la popolazione di zanzare, fare prevenzione e non spargere sostanze tossiche nell’ambiente.

Il Comune di Mirandola e il CEAS “La Raganella” chiedono la massima collaborazione di tutti per il bene prima di tutto di noi stessi, dell’ambiente e delle api che nonostante tutto continuano a lavorare per noi!!!