Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

[video] PEDALANDO IN RICORDO DI ANGELICA PER SOLIDARIETA' - Indicatore Mirandolese

Per sensibilizzare e sostenere la ricerca sui tumori cerebrali pediatrici e continuare a dar vita alla voglia di partecipazione, di interesse e di sportività di Angelica Ballerini, è stata organizzata una doppia iniziativa di solidarietà sabato 1 e domenica 2 giugno a Moglia (Mantova).

Angelica Ballerini (nel video di Gianni Bellesia) era una ragazzina di appena 9 anni, piena di vitalità, di interessi per lo sport, per il disegno, e per la musica, quando, dopo alcuni sintomi, apparentemente insignificanti, gli viene diagnosticato un terribile e raro tumore al cervello. Il repentino ricovero, presso il reparto di Oncoematologia Padiatrica del Policlinico di Borgo Trento a Verona, sembrava scongiurare un tragico epilogo che invece, purtroppo, si è verificato il 3 dicembre dello scorso anno, a soli 10 anni. I giovani genitori (molto conosciuti nella Bassa modenese, dove la mamma lavora), hanno deciso di dare forma e vita al ricordo della loro figlia, promuovendo una manifestazione che avesse lo scopo non solo di ricordarla, ma anche quello, importantissimo, di raccogliere fondi per la ricerca da devolvere alla Associazione “Eleonora Cocchi Vivere a Colori”, che si occupa di sostenere la ricerca sui tumori cerebrali pediatrici, affinché altri genitori non debbano più vivere il dramma che loro stanno vivendo.

La manifestazione “Pedaliamo con Angelica”, seguirà il seguente programma:

sabato 1 giugno alle ore 17 presso Teatro Mondo 3 incontro sui “Tumori cerebrali dei bambini. Per chi e per cosa studiamo, curiamo, speriamo”. Interverranno Maura Massimino, direttore della struttura complessa di Pediatria Oncologica Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Simone Cesaro direttore dell’Oncoematologia Pediatrica Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Borgo Trento, Virginia Vitale, dirigente medico dell’Oncoematologia pediatrica Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Borgo Trento, Nadia Rossin, presidente dell’associazione “Eleonora Cocchia Vivere a colori”; infine, seguirà un breve ricordo delle maestre di Angelica.
A conclusione dell’incontro verrà offerto dall’Associazione Mantovana per la Ricerca sul cancro un aperitivo a buffet. L’incontro è aperto a tutti;

domenica 2 giugno è prevista invece una gita in bicicletta al parco delle Mondine. Il ritrovo è alle ore 9 presso il cortile interno della scuola primaria Alfeo Martini per iscrizione gratuita obbligatoria ai fini assicurativi. Sarà disponibile, con un contributo minimo di 5 euro, la maglietta simbolo dell’iniziativa. Alle ore 9.30: momento musicale dei bambini della scuola primaria accompagnati dalla Banda dei piccoli della scuola di musica Giuseppe Verdi; alle 10: partenza della pedalata verso il Parco delle Mondine con breve sosta e ristoro offerto dalla gelateria Chantilly; rientro al campo sportivo; alle ore 12.30: pranzo sui prati del campo sportivo presso gli stand gastronomici curati dalle associazioni locali. A seguire, area giochi e intrattenimento per bambini e ragazzi a cura delle associazioni di Moglia.
Sarà possibile noleggiare le biciclette con un contributo di 2 euro.
L’incasso, al netto delle spese, sarà devoluto all’ Associazione “Eleonora Cocchia Vivere a colori”, che si occupa di sostenere la ricerca sui tumori cerebrali pediatrici.