Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

PARTECIPATE ALLA MARCIA DELLA PACE - Indicatore Mirandolese

PARTECIPATE ALLA MARCIA DELLA PACE

Dall’11 settembre, ma anche prima, a oggi, è tutta un’escalation di atti terroristici che hanno fatto migliaia di vittime. Fra queste troppe anche italiane.

E non parliamo delle guerre che stanno distruggendo interi Paesi. Lo scorso agosto si è registrato l’allarme Onu in Siria: «Ad Aleppo situazione disperata. Due milioni senza acqua e senza luce». A sentire queste notizie, tutti noi siamo profondamente addolorati e ci chiediamo che cosa possiamo fare.

A Mirandola il Comitato per la pace insieme alle altre associazioni e al Comune ha reagito promuovendo fiaccolate, incontri multiculturali in piazza, lettura di poesie, canti per esprimere la partecipazione e il dolore della cittadinanza in occasione dei gravi fatti accaduti durante il 2015 e il 2016.

Ma ora il Comitato per la pace chiede di partecipare a un evento insieme a tutti gli altri italiani: la Marcia per la pace Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 9 ottobre, per non sentirsi soli, per condividere sentimenti, emozioni, valori. E’ quello che esprime anche l’appello di Flavio Lotti del Comitato promotore della Marcia alle associazioni, del quale riportiamo di seguito il sunto: «La pace si allontana! Aiutaci a riportarla nel mondo e a radicarla in Europa.

Nonostante le nostre ricchezze, il nostro sviluppo tecnologico e le nostre istituzioni internazionali, guerre, terrorismi, ingiustizie e danni ambientali fanno ogni giorno insopportabili stragi di vite umane. La sfida della pace è immensa, ma non impossibile. Se ciascuno farà la sua parte, la vinceremo. Per questo abbiamo deciso di convocare il prossimo 9 ottobre una nuova Marcia della pace da Perugia ad Assisi, lungo la via della nonviolenza tracciata nel 1961 da Aldo Capitini.

Sono tante le persone in Italia, in Europa e nel mondo ad aver deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità, di cercare di capire cosa non va nel nostro modo di vivere e di fare società, di cambiare qualcosa nella propria vita e di unirsi ad altri per capire come costruire nuovi rapporti economici, sociali, internazionali e con la natura. Il prossimo 9 ottobre, uniamo i nostri percorsi di pace, di fraternità e di giustizia camminando insieme da Perugia ad Assisi. Per portare alla luce l’apporto positivo di ciascuno. Per vincere rassegnazione e indifferenza. Per rendere le nostre azioni individuali e collettive più forti e contagiose».

Il Comitato per la pace di Mirandola, organizza uno o più pullman per partecipare alla Marcia; sono aperte fin da ora le adesioni. Per iscrizioni e informazioni telefonare al 347/1109864 (anche sms e WhatsApp) oppure pagina Facebook Comitato Pace Mirandola. Un ringraziamento particolare va al Comune di Mirandola per il patrocinio e il contributo economico.

Comitato Pace Mirandola
Davide Luppi