Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

OMAGGIO AI PARTIGIANI E ALLE STAFFETTE - Indicatore Mirandolese

OMAGGIO AI PARTIGIANI E ALLE STAFFETTE

Prosegue a pieno ritmo il ricco calendario promosso a Mirandola per il 70° anniversario della Liberazione dal Comune e dal tavolo di lavoro formato da Anpi, Associazione Educamente, Circolo cinematografico “Italo Pacchioni”, Comitato per la Pace, Consulta comunale del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Istituti superiori “Luosi-Liceo Pico” e “Galilei”, Istituto Storico di Modena, Scuola Media “Montanari”. Il programma (che si intitola “Dalla Resistenza alla Costituzione”, a sottolineare il legame tra lotta partigiana e nascita della Repubblica) prosegue mercoledì 22 aprile alle ore 14.30 in via 29 Maggio, con l’intitolazione della rotatoria alle “Staffette partigiane”. A seguire, inaugurazione dello “Scaffale del Partigiano” presso la Biblioteca “Garin” e partenza del corteo per la deposizione di corone ai cippi partigiani sul territorio comunale. Alle 18.30 la manifestazione si concluderà a Quarantoli, dove verrà inaugurato il Monumento ai caduti della prima e seconda guerra mondiale restaurato nell’occasione dal Comune.

Venerdì 24 aprile alle ore 21 nella nuova Aula Magna di via 29 Maggio conferenza spettacolo “Dove siete, partigia di tutte le valli?” con Claudio Silingardi e la Compagnia Musicale Sassolese (a cura dell’Istituto Storico di Modena). A seguire, “Liberi anche di cantare e ballare”, iniziativa organizzata da Istituto Storico di Modena, Radio Popolare, Anpi e Arci.

Il programma del 70° a Mirandola ha ottenuto il contributo di Aimag e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, per i progetti didattici rivolti ad oltre mille studenti.