Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

NUOVA COORDINATRICE OSTETRICA AL CONSULTORIO - Indicatore Mirandolese

NUOVA COORDINATRICE OSTETRICA AL CONSULTORIO

Uno staff che si rinnova quello del Consultorio di Mirandola: dal primo di settembre infatti è entrata in servizio la nuova coordinatrice ostetrica, Elsa Sgarbi. Per lei un attivo di 30 anni di esperienza presso il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca, dove è arrivata nel 1989, specializzandosi in ecografia e seguendo passo passo l’apertura dell’ambulatorio gravidanza a termine. Per potenziare l’offerta di assistenza, su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Area Nord è stato rinnovato il Percorso nascita, mentre il Punto nascita del Santa Maria Bianca di Mirandola apre periodicamente le sue porte e presenta i suoi professionisti ai cittadini. Un memo con i contatti e le informazioni sul Percorso nascita è stato inoltre distribuito sul territorio per far conoscere i servizi offerti dal Consultorio a tutte le gravide – anche quelle seguite privatamente – alle quali viene comunque offerta la presa in carico per le visite.

L’Azienda Usl di Modena ha inoltre potenziato il personale medico del Consultorio, per garantire la piena disponibilità dell’assistenza ginecologica, anche a fronte del pensionamento del dottor Roberto Gallerani Guidetti previsto dal prossimo 1 novembre, dopo 32 anni di prezioso servizio. In caso di eventuali, transitorie limitazioni all’accesso prima di tale data, legate alla riorganizzazione del personale, è sempre possibile utilizzare i canali di contatto dell’Azienda Usl (Uffici relazioni con il pubblico, chat dedicata sull’App MyAUSL, sito internet e profili ufficiali sui social network).

A partire dal 1 novembre saranno garantiti dalle due ginecologhe presenti in servizio, Claudia Strucchi e Michela Salvatori, senza alcuna interruzione, tutta l’attività prenotabile tramite Punto di prenotazione e assistenza di base (Cup), le urgenze e l’intero Percorso Nascita per l’accompagnamento di tutte le future mamme del territorio. Entro fine novembre è previsto inoltre l’arrivo una terza unità ginecologica.

In Consultorio si effettuano anche i corsi di preparazione al parto con la visita al Punto nascita e tante consulenze sui temi dell’allattamento con un’ostetrica dedicata e sempre reperibile. Accanto alla presenza ostetrica, è garantita tutti i giorni una figura psicologica a disposizione sui diversi servizi. Non solo maternità, dunque, ma attività e prestazioni per i bisogni di salute della Comunità, come lo Spazio giovani (che collabora con gli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia per incontri con i ragazzi), i corsi per la riabilitazione del piano perineale e gli screening per i tumori del collo dell’utero (Pap test e HPV test).

Nella foto, terza da sinistra, Elsa Sgarbi con le ostetriche del Consultorio di Mirandola.