Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

MIRANDOLA: CONVEGNO SU SCUOLA E RICOSTRUZIONE - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA: CONVEGNO SU SCUOLA E RICOSTRUZIONE

Venerdì 25 ottobre si svolgerà presso la scuola media Montanari di Mirandola il convegno nazionale: “Professionalità docente fra ricostruzione e sviluppo: insegnamento e qualità della scuola verso il 2020”.

L’idea del convegno nasce da una riflessione che l’Anfis, associazione nazionale di insegnanti, e le scuole dell’Area Nord di Modena hanno condiviso, sugli straordinari risultati che Mirandola e i Comuni limitrofi stanno conseguendo nella ricostruzione seguita al terremoto. Un esempio di reazione a condizioni avverse e di tenacia laboriosa che potrebbe ispirare una “ricostruzione” della professionalità docente nella scuola. L’incontro vede la partecipazione di personalità istituzionali, del mondo della scuola e dell’università.

La giornata di studio si sviluppa in due momenti. Ci sarà una sessione seminariale pomeridiana dalle 15 alle 18.30 nella quale si approfondiranno , con una taglio più “tecnico”, i temi della professionalità docente, della qualità dell’istruzione, della valorizzazione dei docenti in un confronto con la realtà europea.

Seguirà poi una sessione serale dalle 20,30 alle 23, con una  tavola rotonda moderata da Fabrizio Binacchi, direttore Rai3 Emilia Romagna, durante la quale verrà proiettato un video documentario con interviste agli studenti delle varie scuole dell’Area Nord di Modena. Il confronto sui temi della giornata si svilupperà nella tavola rotonda con un dibattito più orientato alle implicazioni di politica scolastica.

Nella pausa (ore 18.30 – 20) è previsto un aperitivo con intrattenimento musicale. Per informazioni scrivere a 25ottobre.mirandola@anfis.eu oppure a giorgiosiena.2011@gmail.com. L’iniziativa è organizzata da Anfis, dalle scuole dell’Area Nord di Modena, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico regionale e il patrocino di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Mirandola.

Submit a Comment