Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA: AL VIA “ESTATE A MIRANDOLA 2020”. OLTRE 50 GLI EVENTI IN PROGRAMMA TRA MUSICA, CINEMA, INCONTRI ED INIZIATIVE PER BAMBINI - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA: AL VIA “ESTATE A MIRANDOLA 2020”. OLTRE 50 GLI EVENTI IN PROGRAMMA TRA MUSICA, CINEMA, INCONTRI ED INIZIATIVE PER BAMBINI

Otto film, altrettanti incontri a tema e nove serate dedicate ai viaggi. E poi ancora: tredici concerti, tra cui spiccano quelli con Gianni Vancini feat Sarah Jane Morris, Danilo Rea, Olivia Trummer ed Elena Belfiore. Non mancheranno poi gli spettacoli e ben 12 iniziative rivolte ai bambini ed alle loro famiglie. Si alza il sipario sul programma dell’estate Mirandolese, organizzata dal Comune di Mirandola e lo fa l’Assessore alla Cultura, Marina Marchi: “Quello che si delineerà per due mesi, dal 25 giugno al 28 agosto 2020, sarà un ricco quanto variegato cartellone di oltre 50 eventi, tra musica, proiezioni cinematografiche, avventure, momenti comici con gli artisti del cabaret emergente che seleziona i comici per noti programmi televisivi. temi di attualità in cui il territorio avrà un ruolo di primo piano. La location in cui si terranno è il parco dell’ex Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola di piazza Matteotti. Mentre per i piccoli sarà nel Parco Fellini e Masina in via dei Mille. Ci siamo voluti rivolgere ai mirandolesi di tutte le età. Offrendo in questo modo anche risposta alla loro voglia di uscire dati i mesi appena trascorsi indotti dalle restrizioni imposte dal Coronavirus. Quasi tutti gli eventi sono gratuiti al fine di dare ai cittadini ed alle famiglie maggiori possibilità di accesso. Le disposizioni anti-Covid verranno osservate in modo scrupoloso.”

 

Il primo appuntamento ci sarà già giovedì 25 giugno 2020, quando il focus sarà su, “Verso la rinascita della Loggia dei Pico – Presentazione del progetto di restauro del Municipio di Mirandola Rotay Club Mirandola. Il relatore della serata sarà Claudio Galli, Professore di Restauro Architettonico dell’Università di Bologna. Ad intervenire invece saranno: Letizia Budri, Vicesindaco e Assessore con delega alla Ricostruzione; Corrado Azzollini, Segretario Regionale MiBACT per l’Emilia-Romagna; Cristina Ambrosini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Bologna e le provincie di Modena, Reggio-Emilia e Ferrara; Emanuela Storchi, Funzionario Architetto responsabile di zona della Soprintendenza; Enrico Cocchi, Direttore Agenzia Ricostruzione Sisma 2012 Regione Emilia-Romagna. Musica protagonista invece venerdì 26 giugno e sabato 27, con due concerti, entrambi della Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli” e ad ingresso gratuito. Il primo, “Concerto dei gruppi Ensemble Mix e Young Guitar Orchestra”; il secondo “L’aria che suona” I Trillici, Swos special guest Young Gardens, serata di musica live con 3 giovani band pop/rock. Il cinema – a cura del Circolo Cinematografico Italo Pacchioni – darà inizio alle proiezioni lunedì 29 giugno col film “Parasite”, (ingresso a 5,00 euro), mentre il 30 giugno è prevista una tavola rotonda sulla pedagogia musicale dal titolo “30 anni dalla prima convenzione tra la Scuola di Musica “C. & G. Andreoli”, seguita dal concerto della PlaYoung Orchestra d’archi Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli”.

 

Per i bambini, sabato 27 giugno alle ore 10, prima iniziativa della rassegna a loro dedicata “A piedi nudi nel parco” con “Leggiamo note e suoniamo parole” (iscrizione obbligatoria telefonando allo 0535 29783 oppure biblioteca.mirandola@comune.mirandola.mo.it). Domenica 28 giugno sempre alle ore 10.00 invece sarà la volta di “Le favole dello yoga”, iniziativa d’avvio del cartellone dedicato ai bimbi dai 4 agli 8 anni, “Giocayoga”.

 

SI RICORDA: tutti gli eventi in programma sono gratuiti ad eccezione della rassegna cinematografica (con ingresso a 5,00 euro) e i concerti a cura di Ater.

QUI http://www.comune.mirandola.mo.it/eventi/estate-a-mirandola-2020 E’ POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI E IL PROGRAMMA IN FORMATO PIEGHEVOLE

QUI http://www.comune.mirandola.mo.it/eventi/estate-a-mirandola-2020-per-bambini E’ POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI “A PIEDI NUDI NEL PARCO” E GIOCAYOGA”