Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

IN PIU' DI MILLE PER LA "SGAMBADA" - Indicatore Mirandolese

IN PIU’ DI MILLE PER LA “SGAMBADA”

Il Comitato Podistico Pisano e l’Associazione Marciatori Marliesi di Lucca hanno partecipato all’ultima edizione della Sgambada. La quarantunesima edizione del celebre evento mirandolese, che si è tenuto lo scorso 3 febbraio, ha avuto un sapore molto speciale. In primo luogola Sgambada di quest’anno, organizzata dal presidente dei Maratoneti Mirandolesi Lorenzo Ascari, è stata la prima che si è svolta dopo il terremoto. Inoltre molti maratoneti si sono riuniti sotto il segno della solidarietà. Sono stati circa 70 i soci del Comitato Podistico Pisano e dell’Associazione Marciatori Marliesi di Lucca che hanno aderito alla manifestazione. I presidenti dei due circoli (rispettivamente Alessandro Baggiani e Ruggero Taddeucci) avevano già formato una solida partnership con l’Associazione “Una scuola per Mirandola”, che si è formata il 12 giugno 2012 con lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione delle Scuole Elementari “Dante Alighieri”.

Le associazioni podistiche toscane hanno già contribuito alla raccolta fondi. Per prima cosa hanno attuato un’importante donazione di circa 2.500 euro. Inoltre hanno acquistato un computer-proiettore, che sarà installato nella mensa scolastica della Dante Alighieri in via Giolitti. Tra il montaggio, il pc proiettore ed il pannello, il valore dell’opera si aggira intorno ai 2.000 euro. Anche quest’anno, come da tradizione, le competizioni podistiche consistevano in gare di 3, 5, 7 e14 chilometri.

Notevole il numero di partecipanti che ha superato quota 1.100. I podisti, accolti dal Sindaco Maino Benatti e dall’Assessore all’Istruzione Lara Cavicchioli, hanno sfilato per le vie della città indossando la maglietta promossa dall’Associazione “Una Scuola per Mirandola”.

Prossimamente l’operato del circolo proseguirà con altre iniziative. Finora sono già stati raccolti oltre 90.000 euro, ma attraverso gli eventi che sono in programma i sostenitori contano di superare ben presto la quota di 100.000 euro. Tra le iniziative che “bollono in pentola” si attende il versamento del bonifico ricavato dalla vendita dei calendari dell’associazione alla Lucchese Calcio ed ai loro tifosi: dai 300 calendari venduti ci si aspetta un ritorno di circa 2.500 euro. Altri 1.500 euro circa arriveranno dalla vendita delle magliette della squadra di calcio del Verona.

Pare che anche Fabrizio Loschi, presidente dell’Associazione “Io non tremo”, sia intenzionato ad effettuare un’importante donazione, la cui cifra è ancora da definire. Per finire è in corso una partnership tra “Una scuola per Mirandola” ed il Catania Calcio. A fare da tramite è Francesco Lodi, centrocampista del Catania molto legato alla famiglia Imperatore, che è tra le maggiori sostenitrici dell’associazione mirandolese. Una delegazione del circolo mirandolese è stata ospitata dalla Catania Calcio all’Albergo San Germano di Fuorigrotta, dove il Presidente Antonino Pulvirenti, i calciatori e lo staff della squadra hanno accolto i bambini mirandolesi, regalando loro un pomeriggio di assoluta felicità.

 

Sergio Piccinini

 

Submit a Comment