Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

IMMAGINI STORICHE PER IL CENTRO - Indicatore Mirandolese

IMMAGINI STORICHE PER IL CENTRO

Due grandi teli in centro storico che raffigurano Giovanni Pico e Piazza Costituente e che rivestono ed abbelliscono le opere provvisionali su Castello e Municipio di Mirandola, due degli edifici pubblici maggiormente segnati dal terremoto di maggio.

«Grazie all’iniziativa ed alla sensibilità di diversi soggetti, primo fra tutti il BarLa Fenice– spiega l’Assessore all’Economia Roberto Ganzerli – continuiamo il nostro percorso di rinascita. In questo caso si tratta di un contribuito innovativo e di qualità, che invoglia a riappropriarsi delle piazze ed aumenta la bellezza della nostra città».

Il telo del Castello raffigura la “gloria” di Mirandola, ovvero il celebre filosofo umanista Giovanni Pico (l’immagine è tratta da un quadro del Museo Civico, che ora si trova al sicuro a Sassuolo); il telo del Municipio è invece uno scatto di Vanni Calanca, realizzato alcuni anni fa, con uno scorcio della piazza vista dalla campana del Municipio.

«Siamo felici di aver voluto e promosso l’installazione di queste due belle opere – aggiunge Nando Costa Zaccarelli de “La Fenice” – che renderanno meno “tristi” le impalcature posizionate sul Castello e sul Palazzo Comunale. Per questo vogliamo ringraziare il Comune di Mirandola, il Gruppo Masserdotti, Europrogress ed il fotografo Vanni Calanca con il Gruppo “Leica”, per averci aiutato a raggiungere questo traguardo».

Submit a Comment