Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IL PRONTOBUS SI PRENOTA CON L'APP - Indicatore Mirandolese

IL PRONTOBUS SI PRENOTA CON L’APP

Il Prontobus di Mirandola raccoglie ogni anno quasi 20mila prenotazioni. Viaggiatori che dal 9 aprile potranno contare su uno strumento in più per accedere al servizio e per sfruttarlo al meglio: Prontobus RUMOBIL. Sarà infatti disponibile anche per Mirandola l’applicativo per web e mobile che consente di monitorare in tempo reale le corse già prenotate e di aggiungersi con un semplice click.

Il sito www.prontobus-rumobil.eu, ideato da aMo, era stato attivato lo scorso settembre in via sperimentale per il Prontobus di Castelfranco Emilia, nell’ambito del Progetto Europeo RUMOBIL, promosso dal Fondo Interreg Central Europe. L’obiettivo era innanzitutto quello di migliorare utilizzo e fruibilità del servizio a chiamata nella cittadina scelta per il progetto pilota, di massimizzarne l’efficienza e di aumentarne i passeggeri. L’accoglienza è stata positiva, con un aumento dei viaggiatori nei primi tre mesi del 23% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Anche sulla base di questi numeri si è deciso di procedere con l’estensione dell’applicativo ad altri servizi Prontobus del bacino modenese, a partire da Mirandola.

L’Amministrazione di Mirandola, da sempre attenta al tema del trasporto pubblico, ha chiesto alcuni mesi fa una rivalutazione dell’offerta del servizio a chiamata, sia in termini di estensione, che di orari di attivazione, a cinque anni dal sisma. Il terremoto aveva infatti colpito duramente il territorio della cittadina, ridefinendo in parte la geografia dei punti di maggior interesse pubblico, e di conseguenza della programmazione del trasporto collettivo. La situazione sul territorio è ormai stabilizzata, e per poter adeguare al meglio il servizio alle esigenze dell’utenza saranno utilissimi i dati che saranno raccolti grazie all’informatizzazione delle prenotazioni del Prontobus. Dati precisi e dettagliati che saranno utilizzati da aMo e dal Comune nel corso del 2019 per migliorare l’offerta del servizio.

Il servizio Prontobus Mirandola nasce per collegare le aree periferiche a bassa domanda di trasporto al centro cittadino e ai punti di interscambio del servizio extraurbano e ferroviario della cittadina. E’ un servizio flessibile che consente il collegamento tra punti di raccolta secondo le indicazioni dell’utente che prenota la corsa. A Mirandola sono due i Prontobus attivi, su due diverse direttrici e con modalità di servizio separate. Uno collega San Martino Spino, Gavello Quarantoli e Cividale al centro della cittadina e l’altro collega il centro alla Stazione Fs. Il servizio di San Martino Spino funziona come gli altri Prontobus del bacino modenese, con possibilità di viaggio da/per qualsiasi fermata della rete; il servizio FS, (istituito a suo tempo in sostituzione di un servizio navetta urbano scarsamente utilizzato) collega il centro e il Polo Scolastico alla Stazione Fs e qui attende normalmente i treni in arrivo, senza obbligo di prenotazione.

 

 RUMOBIL sarà attivato dal 9 Aprile sul Prontobus di S.Martino Spino, per testare e valutare il suo funzionamento; successivamente sarà attivato anche sul Prontobus diretto verso la stazione Fs.

“Anche Mirandola potrà usufruire dei vantaggi offerti dal Progetto Europeo RUMOBIL – dichiara l’Amministratore Unico di aMo Andrea Burzacchini – grazie all’interessamento di Agenzia, dell’Amministrazione Comunale e di Seta. Fin dall’inizio infatti il progetto è stato ideato da aMo in maniera “aperta”, per poter essere applicato anche agli altri Prontobus del bacino solo con l’integrazione delle informazioni logistiche necessarie. Si è creato valore, diffondendo sapere tecnologico utile a rendere il servizio di trasporto pubblico sempre più trasparente e accessibile. Si sfrutta così al massimo, sul territorio modenese, una possibilità data dall’Europa.”

“Migliorare l’accessibilità ed introdurre elementi di innovazione sono requisiti fondamentali per accrescere l’utilizzo del trasporto pubblico: nel caso del Prontobus di Mirandola – sottolinea il Presidente di Seta Vanni Bulgarelli – entrambi questi fattori sono presenti e contribuiscono al successo di un servizio che, raccogliendo una domanda a ‘bassa frequenza’, deve necessariamente puntare sulla continua qualificazione ed affidabilità dell’offerta. Seta vede quindi con favore le migliorie introdotte nelle modalità di accesso al servizio e, per quanto ci compete, abbiamo deliberato l’acquisto di un nuovo mezzo Mercedes Sprinter (categoria Euro 6), che nelle prossime settimane andrà ad integrare il parco circolante e migliorerà ulteriormente il comfort degli utenti”.

IL SISTEMA

L’utente, una volta scaricata l’applicazione Prontobus RUMOBIL sul proprio Smartphone, previa registrazione, può visualizzare in ogni momento le corse prenotate (indicando eventualmente l’area di partenza), e se trova un collegamento adatto alle proprie esigenze può aggiungersi alla prenotazione esistente (fino alla capienza massima del mezzo) con un semplice click, o telefonando al call center al numero 840 001 100 fino a 60 minuti prima del viaggio. Attraverso il sito web si possono inoltre monitorare in tempo reale le corse prenotate in modo da accedere alle informazioni sui collegamenti come se fosse un servizio di linea.

CHE COS’È
Prontobus è un servizio di autobus a chiamata che collega alcune frazioni di Mirandola al centro città. Nel 2017 ha trasportato 19.950 passeggeri sui 73mila totali dei Prontobus del bacino modenese.

DOVE
Il servizio è svolto su due direttrici:

  • Mirandola Centro – San Martino Spino: il servizio collega tra loro Cividale, Quarantoli, Gavello e S.Martino Spino con le fermate previste nel centro di Mirandola: l’Ospedale, via Toti, il Polo Scolastico, il Cimitero e l’Autostazione.
  • Stazione FS – Mirandola Centro: il servizio collega la Stazione FS con le fermate previste nel centro di Mirandola: l’Ospedale, via Toti, il Polo Scolastico, il Cimitero e l’Autostazione.

 

QUANDO
Sulla direttrice Stazione FS – Mirandola Centro, Prontobus è attivo, nel periodo feriale scolastico dalle 6.45 alle 9; dalle 12.30 alle 15.30; dalle 17.30 alle 19.45. Nel periodo feriale di vacanza scolastica dalle 6.50 alle 9; dalle 16.30 alle 18.50.

Il bus attende normalmente i treni in arrivo alla stazione di Mirandola: il passeggero può richiedere la corsa verso Mirandola centro direttamente al conducente, senza obbligo di prenotazione. Tutte le altre corse devono essere prenotate.

Sulla direttrice Mirandola Centro – San Martino Spino, Prontobus è attivo nel periodo feriale scolastico dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato; dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì. Nel periodo feriale di vacanza scolastica è attivo dalle 10.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato; dalle 16.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

COME FUNZIONA

Le prenotazioni devono avvenire dalle ore 8.00 alle 17.45 al numero 840 001 100

solo nei giorni feriali. Il costo della chiamata telefonica è pari ad uno scatto da rete fissa o mobile. Da un elenco di fermate, si sceglie quella da cui si vuole partire e quella a cui si vuole arrivare. Quindi si decide l’ora di partenza o l’ora d’arrivo.

QUANTO COSTA
Prontobus viene offerto ad un costo pari a quello della tariffazione ordinaria per il servizio di linea. È possibile acquistare il biglietto anche a bordo dall’autista.