Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

HELGA SCHNEIDER A SAN FELICE - Indicatore Mirandolese

HELGA SCHNEIDER A SAN FELICE

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, per non dimenticare la tragedia vissuta da tanti negli anni del nazifascismo e della guerra, la Biblioteca Comunale di San Felice sul Panaro organizza un incontro con Helga Schneider scrittrice e testimone, che si  terrà sabato 7 febbraio alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di viale Campi 41/b.
Helga Schneider, nata in Slesia nel 1937, testimonierà sulla sua esperienza vissuta, narrata in particolare nei romanzi “Il rogo di Berlino”, “Lasciami andare, madre”, “Io, piccola ospite del Führer”: l’infanzia nella città di Berlino, in fiamme a causa della guerra, il ricordo del periodo passato nel bunker di Hitler, dove lei, il fratello Peter e alcuni altri bambini “privilegiati” vengono portati, diventando i piccoli ospiti del Fuhrer.

L’intensità del ricordo s’intreccia a frammenti di vita privata, arrivando a comporre un quadro più ampio : la lontananza del padre al fronte, costretto a combattere una guerra delirante, l’assenza della madre, che nel 1941 abbandona i piccoli Helga e Peter per arruolarsi come ausiliaria nelle SS, e divenire guardiana al campo femminile di Ravensbrück e successivamente a quello di Auschwitz-Birkenau, il rapporto difficile con la matrigna e la zia, che lavora al Ministero della Propaganda, e che fino alla fine non si rassegnano ad accettare la disfatta del Terzo Reich.
Nell’ultimo suo romanzo I miei vent’anni Helga racconta gli anni del dopoguerra e della sua giovinezza a Salisburgo e Vienna, in “un’autobiografia d’eccezione, uno spaccato inedito degli anni 50”. Diventata cittadina italiana, dal 1963 Helga Schneider vive in Italia e scrive in italiano.
Nel 2010 le è stato conferito il premio Anpi perchè “propone ai cittadini del mondo e alle nuove generazioni la propria vicenda e quella della propria gente nel momento più buio della storia e dell’umanità.”

Nel corso dell’iniziativa sarà allestito un book shop a cura della Cartolibreria Meridiana.