Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ESIBIZIONI LIVE, RADIO E TV PER IL PRIMO ALBUM DEI BOB - Indicatore Mirandolese

ESIBIZIONI LIVE, RADIO E TV PER IL PRIMO ALBUM DEI BOB

E’ uscito lo scorso 20 gennaio “ Km 299” il primo album ufficiale dei Bob, band nata a Modena nel 2010. Il nome Bob prende spunto dall’entità della serie anni ’90 “Twin Peaks” di cui i componenti sono molto appassionati.

L’album racchiude il lavoro di quasi tre anni cominciato a inizio 2014 quando Mattia, Mauro e Matteo si trovano a dover fronteggiare l’uscita dal gruppo di Michele (tastiere) e Marco (basso) per motivi di lavoro. I tre cominciano a buttare giù alcune idee e i primi pezzi del “nuovo corso” prendono vita. Verso giugno dello stesso anno, entra in formazione Carlo come nuovo bassista e, con la band nuovamente al completo, inizia a delinearsi il nuovo disco, che, a differenza del passato ha sonorità più rock con influenze decisamente più americane e british oltre che al rock italiano anni ‘80/’90 di Litfiba, Timoria, Rats e molti altri.

Per tutto il 2014 e 2015 i Bob sono impegnati in un’intensa attività live anche grazie all’uscita (dicembre 2014) del libro “On fire: il beat e il rock a Carpi” scritto da Maurizio Dente, che racconta la storia del rock a Carpi e dintorni dagli anni ’70 a oggi nel quale è contenuto il racconto di Mattia che parla della band. Il tour promozionale estivo del libro “On Fire Summer Festival” porterà alla band l’onore di avere come ospite il 19 luglio 2015 il frontman e chitarrista dei Rats, Wilko Zanni. Col quale suoneranno due brani storici: “Fuoritempo” e “Indiani Padani”, tratti dall’album “Indiani Padani”.

A settembre 2015 la band comincia la proficua collaborazione con l’agenzia di management e booking “Top Life” e, inoltre, verso la fine dell’anno tutti i brani che andranno a comporre l’album sono pronti per essere registrati. A febbraio 2016 i Bob entrano nel prestigioso studio “Zeta Factory” di Carpi e l’album vedrà la luce ad ottobre dello stesso anno. Si sceglie il titolo “Km 299” relativo al punto dell’autostrada A22 in linea d’aria con la sala prove del gruppo. Questa autostrada include tutto il significato dell’album, essendo la più vicina ai luoghi di residenza dei componenti del gruppo e quella che porta “fuori” dal paese, come una sorta di fuga dalla quotidianità della vita di ogni giorno verso nuovi orizzonti.

Il 2 luglio 2016, come anticipazione del disco esce il primo video del singolo “A22”, prodotto da Top Life e girato nella suggestiva location dell’ex stabilimento Automobili Bugatti a Campogalliano. Per la promozione dello stesso, la band suona dal vivo in diversi festival importanti, tra cui spiccano le aperture ai concerti di Nevruz e “La Banda” di Ligabue. In concomitanza con l’uscita dell’album, il 20 gennaio 2017, esce il secondo video del singolo “Venerdì” sempre prodotto da Top Life. Da qui i Bob cominciano la promozione a 360 gradi di “Km 299” suonando dal vivo non solo nei locali e nei live club, ma anche in diverse emittenti radio e televisive.

L’album è reperibile in forma fisica ai concerti della band e in formato digitale su tutte le principali piattaforme (iTunes, Amazon, Google Play Store, Spotify eccetera). I video sono visionabili sul canale ufficiale youtube della band (bobprojectband) ed è possibile seguire l’attività della band sui profili social di Facebook (@staybobofficial) e Instagram (bobofficialpage).

La band è formata da: Mattia Malavasi (Cortile di Carpi – voce e cori), Mauro Siviero (Mirandola – chitarre elettriche, acustiche e cori), Matteo Cariani (Finale Emilia – batterie e percussioni), Carlo Cench (Carpi – basso e cori).