Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ELOGIO ALLA QUALITA' ESPRESSA DAL REPARTO DI ORTOPEDIA DEL SANTA MARIA BIANCA - Indicatore Mirandolese

ELOGIO ALLA QUALITA’ ESPRESSA DAL REPARTO DI ORTOPEDIA DEL SANTA MARIA BIANCA

Riceviamo e pubblichiamo dal Sig. Fausto Bulgarelli di Quarantoli, la sua testimonianza diretta sulla qualità dei servizi offerti dall’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, oltre all’accorato appello,”Salviamo il nostro ospedale”

Scrivo queste poche righe perché sono convinto che le buone notizie debbano avere “diritto di cronaca”. I media oggi non fanno altro che raccontarci storie di malasanità, legate ad errori diretti del personale medico e sanitario, a disservizi o a carenze strutturali. Le storie positive, di “buona sanità”, invece, spesso non finiscono sul giornale… non fanno notizia.

Mi preme portare a conoscenza dell’opinione pubblica che una sanità pubblica di grande umanità e di eccellente professionalità esiste: noi l’abbiamo trovata nel reparto di ortopedia chirurgia dell’Ospedale di Mirandola presso la quale nel periodo dal 9marzo al 20 marzo 2023 sono stato sottoposto ad un intervento di impianto protesi totale anca sinistra.

È una realtà di cui andare orgogliosi, con tutti i suoi difetti, come tutte le cose che devono essere migliorate. Uno speciale ringraziamento va al Primario del reparto, il dott. Alfonso Calogero, che ha saputo dimostrare non solo alta professionalità e capacità tecniche, ma anche (e soprattutto) una squisita cortesia, una grande passione per il suo lavoro, una smisurata umanità e disponibilità che fanno di lui un grande medico chirurgo degno di tale nome.

 

Spesso si sente dire che negli ospedali si viene trattati come numeri, che certi medici si rivolgono ai pazienti con atteggiamento altezzoso e supponente. Il dott. Alfonso Calogero non è fra questi. Un medico onnipresente che sa sempre tutto di ogni malato, un primario che ha dimostrato di saper scendere dal piedistallo del proprio sapere scientifico e guardare al malato oltre che alla malattia.

 

Già perché la “buona sanità” non è legata solo alle capacità professionali e alle attrezzature all’avanguardia, ma anche all’umanità del personale, alla certezza del paziente di essere ascoltato, incoraggiato e seguito prima e dopo l’intervento. A volte sono proprio questi elementi – la premura, la gentilezza, la pazienza, la sensibilità, l’attenzione – difficilmente misurabili, a fare la differenza tra due strutture o due reparti ospedalieri ugualmente ottimi.

La salute è un bene prezioso. Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare.

Un sentito ringraziamento al dott Alfonso Calogero. e a tutto il personale Medico, Medicina Riabilitativa, Paramedico, Operatrici e Operatori sanitari, del reparto di Ortoperdia e Chirurgia dell’Ospedale di Mirandola

Salviamo il nostro ospedale