Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

EDILIZIA: NUOVO PREZZIARIO IN REGIONE - Indicatore Mirandolese

EDILIZIA: NUOVO PREZZIARIO IN REGIONE

Sarà in vigore dal 3 aprile e da quella data sarà la base per tutte le tipologie di opere pubbliche da realizzare nel territorio regionale e riferimento per gli appalti privati in edilizia. Continua l’aumento dei prezzi dei materiali edili: tra le voci in crescita i laterizi, in diminuzione l’acciaio.

Lo ha approvato la Giunta regionale.

Il nuovo prezziario sarà in vigore dal 3 aprile prossimo al 31 dicembre 2023, con possibilità di utilizzo transitorio fino al 30 giugno 2024.

Tra le voci che registrano gli aumenti più alti i laterizi, in crescita del 60-70%, gli isolanti con il polistirene (+20-40%), il poliuretano (+15-30%), la lana di roccia (25-40%) e la lana di vetro (70-80%). In  controtendenza, con una diminuzione  del 25%, l’acciaio e le reti elettrosaldate.

Il nuovo Prezziario amplia i materiali per le costruzioni che rispettano i requisiti di sostenibilità ambientale, risultando conformi ai cosiddetti CAM, i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi”.

Tra le novità anche l’inserimento dei prezzi  relativi agli Impianti per le Tecnologie dell’informazione e telecomunicazione, un settore che riveste un ruolo sempre più importante.