Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

DIECI ANNI DI ASP AREA NORD - Indicatore Mirandolese

DIECI ANNI DI ASP AREA NORD

L’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) dei nove Comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord compie dieci anni. Pubblichiamo un intervento del presidente Paolo Negro.

«L’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) dei nove Comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord compie dieci anni. La missione e la scommessa iniziale era rendere più forte questo territorio nella risposta ai bisogni delle persone non autosufficienti o fragili, superando la frammentazione in nove gestioni comunali di servizi così fondamentali. Servizi che sono sempre stati la cifra della capacità di questo territorio di prendersi cura dei bisogni della persona.

Ci siamo mossi in questi dieci anni lungo quattro scelte strategiche: mettere a sistema i servizi esistenti delle comunità locali puntando ad estrarre i massimi benefici derivanti dall’unitarietà della gestione, in termini di qualità, efficienza, efficacia ed economicità; innovare questi servizi già esistenti; mettere in campo al contempo risposte nuove a nuovi bisogni della persona; valorizzare in questa triplice direzione il patrimonio apportato dalle comunità locali ed attratto da donatori su idee innovative. Quattro scelte strategiche che abbiamo percorso con coerenza.

Dieci anni dopo, Asp, nata gestendo quattro servizi articolati su soli tre comuni, ne gestisce 25 articolati su tutti i nove comuni soci, e tutti i servizi sono in rete tra loro, per i cittadini, con l’introduzione e la generalizzazione di diverse scelte d’innovazione: dall’assistenza domiciliare, alle case residenza, ai centri diurni, alle comunità alloggio, al telesoccorso rivolti agli anziani; dagli appartamenti protetti ai centri diurni per le persone con disabilità.

Dieci anni dopo, questa rete di servizi si è arricchita di risposte nuove ai bisogni dei cittadini, come l’apertura del Nucleo distrettuale per la gravissima disabilità acquisita. I cittadini dell’area nord utenti dei servizi di Asp erano 200 nel 2008, ora sono circa 1.300. I dipendenti di ASP sono passati dai 111 del 2008 agli attuali 312.

In questi dieci anni, i bilanci dell’Azienda si sono sempre chiusi positivamente senza mai chiedere il ripiano di perdite ai soci, mentre il patrimonio dell’azienda, quindi delle comunità locali, è cresciuto significativamente. Sei di questi dieci anni, come per l’intero nostro territorio, sono stati segnati dal sisma 2012: Asp ha reagito ripristinando rapidamente tutti i servizi e mettendo in campo nuove risposte ai bisogni delle persone acuiti dal terremoto, come il progetto CasaInsieme.

Dieci anni dopo, penso si possa definire Asp una scommessa vinta: ora questo territorio è più forte nell’assicurare servizi in quantità e qualità omogenea sul territorio e risposte ai nuovi bisogni dei cittadini di tutta l’Area Nord. E questo perché sono stati dieci anni in cui abbiamo fatto innovazione continua».

 

Paolo Negro

Presidente Asp