Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

[VIDEO] COME CREARE UN FORTE LEGAME COL PROPRIO CANE - Indicatore Mirandolese

Terza puntata della rubrica “Dalla parte degli animali” di Lara Dalloli, che spiega: “Per creare un forte legame di fiducia è fondamentale passare insieme del tempo di qualità”.

Il cane deve sapere di poter contare sul suo proprietario, deve sentire di non dover temere nulla perché il suo compagno umano lo difenderà e proteggerà da ogni pericolo: questo per il cane significa avere fiducia di noi!

In natura in un branco di lupi un gregario (il lupo subordinato) ha completa fiducia del suo capobranco (più conosciuto come membro alfa): ad esempio, è il capobranco il primo ad andare in esplorazione per controllare che non ci siano pericoli, è lui che decide quando andare a caccia o quando gli altri possono mangiare, madre natura gli ha insegnato come farsi rispettare e capire dagli altri membri del branco.

Noi vivendo in un contesto domestico non dobbiamo comportarci da lupi per farci capire dai nostri cani, sopratutto perché non saremo mai in grado di farlo anche solo per limiti etologici, ma possiamo fare qualche passo in quella direzione impostando delle regole nella relazione con lui, perché proprio come accade in un branco, lo stabilire delle regole è alla base di un equilibrato e sereno rapporto.

Provate a fare un esperimento: uscite in passeggiata come fate di solito con il vostro cane e contate quante volte si gira a guardarvi di sua spontanea volontà (non contate quando si gira a seguito di un vostro richiamo fisico o vocale) mentre camminate accanto a lui, se dopo 20 minuti vi ha guardato meno di 10 volte, allora è il caso che cominciate a “lavorare” sulla vostra relazione e sulla fiducia che lui ha in voi.

Nel video di questa settimana potrete trovare alcune indicazioni di base, per la creazione della fiducia ho volutamente evitato l’utilizzo di bocconcini come premio, poiché il rischio è quello di avere cani ossessionati dal premio in cibo piuttosto che interessati a condividere dei momenti con noi come “persone” (e non come dispensatori di cibo!).

Non sottovalutiamo l’importanza della relazione con il nostro cane, fargli fare quello che vuole non è il modo corretto di volergli bene.

Lara Dalloli