Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

CENTINAIA GLI APPUNTAMENTI A MIRANDOLA NEL 2015 - Indicatore Mirandolese

CENTINAIA GLI APPUNTAMENTI A MIRANDOLA NEL 2015

Sono state centinaia le iniziative organizzate a Mirandola e frazioni nel corso del 2015. Ne riportiamo un sommario e parziale elenco, ben consci che ce ne siano parecchie che mancano all’appello.

Lunedì 5 gennaio in piazza Costituente c’è stata la Befana dell’Amo, offerti vin brulé e caldarroste.

Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si è svolto il presepe vivente in piazza del Duomo, mentre la Befana è arrivata sulla pista del ghiaccio, allestita in piazza Costituente. Sempre il 6 gennaio, a San Martino Spino, in piazza Airone, grande frittellata e cioccolata per tutti, mentre al pomeriggio, la Befana se ne è andata in giro per le vie della frazione di Mirandola. Nello stesso periodo era stata allestita a Mirandola una mostra di presepi artistici a Palazzo Pini in via Luosi, 53, mentre si poteva ammirare un’altra mostra di presepi in vetrina, organizzata per le vie del centro storico di Mirandola.

Domenica 11 gennaio è stata la volta delle fiere antiquarie che ogni seconda domenica del mese riempiono il centro di Mirandola di visitatori, mentre tutti i mercoledì mattina si svolge il mercato contadino.

Sabato 31 gennaio è stata inaugurata presso l’Aula Santa Maria Maddalena di Mirandola la mostra “Per amore dell’arte”. Il restauro di tre capolavori di Mirandola che ha riportato in città tre preziose opere d’arte gravemente danneggiate dal sisma del maggio 2012 e recentemente restaurate.

Domenica 1 febbraio è partita da piazza Costituente la 43esima edizione della Sgambada. Nel pomeriggio di giovedì 5 febbraio presso il caffè “La Fenice”è stata ricordata la figura di Giovan Francesco II Pico. In seguito visita guidata alla mostra di libri e monete organizzata per l’occasione.

Il 28 febbraio si è svolto presso il Foyer del Teatro un convegno dedicato allo scrittore e giornalista mirandolese Giovanni Cavicchioli.

Il 7 marzo ha inaugurato al Foyer del Teatro Nuovo, con un reading a cura di Ivano Marescotti la mostra “Vivere o scrivere. Varlam Šalamov” che è rimasta aperta fino al 28 marzo.

Numerose le iniziative organizzate anche per la Festa della Donna con conferenze, incontri e laboratori teatrali presso l’auditorium delle scuole medie e la sala consiliare.

Il 21 marzo si è svolto, presso il Teatro 29, il tradizionale Concerto di Primavera a cura della Filarmonica cittadina “Andreoli”.

Tante iniziative poi sono state organizzate per celebrare il 70° della Resistenza. Ne ricordiamo alcune. Martedì 31 marzo nel risto-pub Note di Malto (piazza Marconi), è stato presentato il libro a fumetti “L’inverno di Diego” di Roberto Baldazzini. Sono state poi proiettate, presso l’Hangar Sl di via Brunatti pellicole a tema, mentre il 18 aprile all’ingresso della scuola media “Montanari” inaugurazione dei mosaici partigiani ricollocati dopo il sisma. Il 18 aprile a Gavello (via Fiorano e via Valli) sono stati intitolati un parco all’Operazione Herring e un piazzale al partigiano Silvano Greco. Mercoledì 22 aprile in via 29 Maggio intitolazione della rotatoria di via 29 Maggio alle “Staffette partigiane” e, a seguire, inaugurazione dello “Scaffale del Partigiano” alla biblioteca “Garin” e partenza del corteo per deposizione di corone ai cippi partigiani.

Sabato 25 aprile giornata di festa in centro. Da piazza Conciliazione sono partiti il corteo per le celebrazioni e una “biciclettata resistente”; alle 12,30 in piazza Costituente, pranzo del Partigiano. Nel pomeriggio visita guidata sui luoghi della Resistenza a cura degli studenti della scuola media “Montanari” e a seguire in via Pico/via Cavallotti concerto della Filarmonica “Andreoli” e in piazza Costituente concerto rock a cura degli studenti dell’istituto Luosi-Cattaneo.
Dal 1 al 19 aprile presso l’Aula di Santa Maria Maddalena mostra di 55 icone russe.

Dal 9 al 12 aprile si è svolta presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalicini” la rassegna “Pensare” che ha richiamato a Mirandola i grandi protagonisti della vita sociale e culturale nazionale.

Il 19 aprile si è svolta la tradizionale “Festa di Primavera” con carri allegorici e tante maschere.

Domenica 3 maggio a San Martino Spino è stato inaugurato il Centro sportivo Palaeventi di via Zanzur con una tavola rotonda sulla ricostruzione dopo la tromba d’aria e il grande spettacolo di calcio Free Style dei Fast Foot Crew e con la partita tra le vecchie glorie di San Martino Spino.

Tra le iniziative organizzate dal Comune per il centenario della Grande guerra si segnalano i quattro incontri che si sono svolti in maggio presso l’auditorium delle scuole medie “Montanari” su alcune vicende inedite, sconosciute o dimenticate del conflitto.

Sabato 9 maggio è stata inaugurata ufficialmente l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” di via 29 Maggio. In seguito è stato presentato il progetto “Tracce di guerra, memorie di pace”, con una selezione dei laboratori didattici promossi dal Comune di Mirandola, in occasione del Centenario della Grande Guerra.

Domenica 10 maggio, si è svolta la tradizionale biciclettata per grandi e piccini “Bimbimbici” a cura dell’Associazione Genitori. Sempre domenica 10 nell’Aula magna “Rita Levi Montalcini” si è svolta “Corinfesta”, prima rassegna di cori di voci bianche.

Dal 13 al 17 maggio c’è stata la Fiera di Mirandola con tanti appuntamenti, spettacoli, iniziative, l’area espositiva e commerciale e il luna park. In occasione della Fiera è stato anche inaugurato in centro, presso il Foyer del Teatro Nuovo, un punto informativo comunale.

Domenica 24 maggio in piazza Costituente “Vesparaduno” organizzato dal Motoclub Spidy.

Venerdì 29 maggio a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” si è svolto il convegno “Rivivere lo spazio, Il paesaggio storico urbano tra ricostruzione e progetto”.

Martedì 2 giugno Festa della Repubblica a Mirandola con alzabandiera in piazza Costituente e concerto della Filarmonica “G. Andreoli” diretta dal maestro Gianni Malavasi.

Dal 6 al 28 giugno presso il Foyer del Teatro Nuovo è stata allestita la mostra “La ricostruzione di Mirandola 2012-2015”, che attraverso pannelli e un video documenta i progetti realizzati e quelli in corso a tre anni dal sisma.

“Giallo Maccherone” è il titolo dell’iniziativa che si è svolta a San Martino Spino venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, presso il nuovo Centro sportivo, un week end con tante iniziative e i maccheroni al pettine delle Valli mirandolesi, rigorosamente fatti a mano.

Sabato 27 e domenica 28 giugno si è svolto a Mirandola il 23esimo Motoincontro nazionale, attesissimo appuntamento organizzato dal Moto Club Spidy con tante iniziative collegate.

Il 2 luglio ha preso il via a Mirandola, “L’estate in città. Sere di note e di parole”, con una serie di presentazioni di libri, letture, appuntamenti musicali e film (Cinema sotto le stelle) che si sono svolti nei mesi di luglio e agosto.

Dal 10 al 20 luglio ci sono state le “Notti saponate” torneo di calcetto saponato con numerose iniziative correlate.

Dal 18 al 20 luglio si è svolta la tradizionale Fiera di luglio con gastronomia, musica, sport e tanti appuntamenti. In luglio c’è stata anche la Sagra dla Fuiada a Tramuschio.

A San Martino Spino dal 21 al 25 agosto si è svolta la 48° edizione della Sagra del Cocomero, con un ricco programma gastronomico, tante iniziative e cocomero gratis per tutti.

Sabato 29 agosto a Mirandola, in piazza Costituente si è svolta l’iniziativa “Langhirano con il prosciutto di Parma per Mirandola”, con esibizione dei “Numero Uno” che hanno proposto le canzoni di Lucio Battisti. Erano presenti vari stand di produttori del prosciutto e del formaggio di Langhirano.

Lunedì 31 agosto grande successo per i Buskers il tradizionale appuntamento che chiude l’estate mirandolese.

Dal 4 al 6 settembre si è svolta a Mirandola la tradizionale Festa del Volontariato. Tre giorni di festa, giochi per bambini e adulti, animazione, cultura, volontariato.

Domenica 6 settembre si è svolto a Mirandola l’ottavo raduno di auto storiche “Città della Mirandola”, con esposizione dei veicoli d’epoca d’altri tempi, di qualsiasi marca e modello e con prove di abilità e ricchi premi.

Domenica 13 settembre a San Martino Spino al campo sportivo di via Zanzur si è svolta la seconda edizione “Memorial Soriani” con le formazioni giovanili di calcio (annate 2003, 2004 e 2005) di Sassuolo, Modena, Carpi, Chievo, Reggiana, Spal, mentre a Cividale c’è stata la Sagra della Beata Vergine del Borghetto.

Sabato 12 settembre a Mirandola (piazza Costituente) si è svolta per tutta la giornata, la “Festa Multiculturale dell’Area Nord”, con mostre, conferenze, gastronomia, musica e balli.

Sabato 19 settembre si è svolto a Mirandola, in piazza Costituente, uno “Schiuma party”. Dj set con Nick Rinaldi e Christian Piva.

Domenica 20 settembre in piazza a Mirandola è tornata “Mirandolandia, una città per giocare”. Il centro storico è stato invaso dai bambini e ha ospitato attività sportive, giochi creativi, truccambimbi e laboratori didattici.

Sabato 26 settembre in piazza Costituente a Mirandola l’associazione “Il Monocolo” ed il conduttore Andrea Barbi hanno presentato il progetto “La grande tenda. Disabilità, integrazione, emozioni”. All’iniziativa hanno preso parte la Banda “Rullifrulli”, la Banda giovanile John Lennon e la “Classe di musica d’insieme” della Fondazione scuola di musica “C. e G. Andreoli”. Hanno arricchito la manifestazione esibizioni sportive e momenti gastronomici.

A Quarantoli domenica 27 settembre si è svolta la 37esima edizione della “Du Pas par Quarentul”, gara podistica non competitiva.

Numerose le iniziative organizzate in occasione dell’Ottobre rosa, con incontri, conferenze, spettacoli teatrali e, domenica 11 ottobre, “Due passi in rosa” camminata per i viali del centro.

Dal 2 al 25 ottobre è stata allestita a Mirandola la mostra “L’immagine del sacro, stampe di argomento religioso XVI-XIX secolo” presso l’aula Santa Maria Maddalena in via Goito.

Dal 3 all’11 ottobre l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” di Mirandola ha ospitato il ciclo di incontri “Uno spazio per la città” con conferenze e concerti.

Domenica 18 ottobre in piazza Costituente a Mirandola si è svolta la settima edizione di “Canile in piazza. Sfilata amatoriale del bastardino e cani di razza”, con tante iniziative per cani e padroni.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre in piazza Costituente i volontari dell’associazione Croce Blu (col patrocinio del Comune) hanno partecipato alla campagna “Io non rischio” con un punto informativo per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto.

Domenica 18 ottobre a Quarantoli (piazzale della Pieve) c’è stata la quarta Festa della caldarrosta con esibizione del gruppo trombe “Do, re, mi, fa, sol, la, si” della Fondazione scuola di musica “Andreoli”.

Domenica 18 ottobre a Mirandola nel Foyer del Teatro Nuovo il Centro internazionale di Cultura “Giovanni Pico” ha organizzato un convegno su Aldo Manuzio. Sabato 31 ottobre a Mirandola, presso la biblioteca comunale “Garin”, ci sono stati letture e un laboratorio di Halloween per bambini da 3 a 6 anni.

Dal 30 ottobre al 22 novembre è stato possibile visitare a Mirandola, presso l’Aula Santa Maria Maddalena di via Goito 1, la mostra “I racconti del Po. Acquerelli di Gianni Pedrazzi”, a cura del Comune di Mirandola.

Sabato 14 e domenica 15 novembre a Mirandola sono stati migliaia i visitatori per il tradizionale appuntamento autunnale con la Fiera Mercato di Francia Corta, iniziativa organizzata dai volontari del Principato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mirandola.

Passerella di scrittori a Mirandola dal 20 al 22 per la IX edizione di “Un castello di libri”.
La manifestazione era incentrata su due ambiti: la competizione regolata dalla lettura e il piacere di raccontare storie.

Sabato 28 novembre presentato presso il caffè la Fenice (Galleria del Popolo) il popolare lunario dialettale “Al Barnardon”, giunto alla sua 137esima edizione.

Da sabato 5 dicembre è tornata in piazza Costituente “Mirandola on ice”, la pista di pattinaggio con tante iniziative correlate.

“Al porc in piàsa” è la manifestazione gastronomica che si è svolta a San Martino Spino martedì 8 dicembre al Palaeventi.

Era un lunghissimo calendario di appuntamenti quello proposto dal Comune di Mirandola, dalla Consulta del Volontariato e dalle associazioni del territorio in occasione delle festività natalizie 2015/2016 con oltre 100 eventi programmati in città.

31 dicembre festa per i ragazzi al palazzetto dello sport di Mirandola.

Nel corso del 2015 si è poi svolta, presso Villa Tagliata, la rassegna di musica “Mirandola Classica” organizzata dagli Amici della Musica con cinque concerti da febbraio ad aprile.

Sono stati presentati numerosi libri al caffè “La Fenice” e presso il Foyer del Teatro Nuovo, mentre si sono svolte esposizioni fotografiche e mostre di quadri presso la galleria commerciale “Al Borgo” e i bar del centro cittadino (nell’ambito della rassegna Mirandola Arte), mentre diverse rassegne cinematografiche sono state organizzate all’Hangar Sl di via Brunatti.

Tanti anche gli incontri e le iniziative (“Percorsi tra ambiente e territorio”) che si sono svolti al Barchessone Vecchio di San Martino con la regia del Centro di educazione ambientale “La Raganella”, tra cui anche un concorso di pittura per bambini.