Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IN AULA MAGNA SI PROIETTA "LO SVITATO" - Indicatore Mirandolese

IN AULA MAGNA SI PROIETTA “LO SVITATO”

Dal teatro al cinema: Dario Fo e Franca Rame insieme nella vita, sul palcoscenico e sugli schermi cinematografici. Accade anche all’aula magna Montalcini venerdì 7 dicembre, qundo sarà proiettato il film commedia “Lo svitato”.

Dopo il grande successo di Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame portato in scena da Valentina Lodovini per la regia di Sandro Mabellini lo scorso 30 novembre all’aula magna Rita Levi Montalcini di Mirandola nell’ambito della Stagione teatrale 2018/2019 curata da Ater-Associazione Teatrale Emilia Romagna, venerdì 7 dicembre alle ore 21 sarà proiettato a ingresso gratuito sempre all’Auditorium il film commedia “Lo svitato” diretto da Carlo Lizzani nel 1956 e interpretato da Dario Fo e Franca Rame assieme a Giorgia Moll, Alberto Bonucci, Leo Pisani, Jacopo Fo, Franco Parenti, Carlo Bagno, Umberto D’Orsi, Giustino Durano. Prima della proiezione, dalle ore 19.30 nel foyer dell’aula magna, c’è ‘Apericinema!’, ovvero aperitivo con il Caffè del Teatro al costo di 10 euro (consigliata la prenotazione allo 053522455).

Achille è un ingenuo fattorino di stazione che desidera sbarcare il lunario. È innamorato di una bella ragazza, che dopo vari tentativi clowneschi riesce a conquistare. Nel frattempo un editore gli offre l’incarico di giornalista, con la possibilità di indagare sul caso di cani di razza scomparsi misteriosamente. In realtà è tutto un inganno dell’uomo per intascare i soldi dell’articolo e dei gossip, e anche per rubargli la ragazza.

Achille, fattorino nella redazione di un giornale milanese della sera, sogna di diventare giornalista. Ma la sua eccessiva ingenuità lo porterà a partecipare ad un furto di cani pregiati. Dario Fo, oltre a recitare, scrive il soggetto e co-sceneggia questa divertente e scanzonata commedia, con qualche piccola ambizione di satira verso l’ambiente giornalistico.  La volontà degli autori era quella di reinventare una comicità fisica da cinema muto, alternata a momenti più da commedia sofisticata anni ’50, ambientando però l’azione in un ambiente nostrano. Il personaggio di Dario Fo sembra infatti un moderno Buster Keaton, vittima di un ambiente con cui non riesce a relazionarsi. Divertente anche il personaggio di Franco Parenti, il ‘Mostro della Via Emilia’, che si vanta di essere diventato un ‘mostro’, nonostante provenisse da una famiglia benestante. (Emanuele Marchetto, MyMovies.it)

Prossimo spettacolo: il musical comico La Bibbia riveduta e scorretta di e con Gli Oblivion per la regia di Giorgio Gallione in cartellone mercoledì 19 dicembre alle ore 21.

Info al numero 053522455 o sulla pagina Fb dedicata.