Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA TRA I “COMUNI AMICI DELLE API” - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA TRA I “COMUNI AMICI DELLE API”

A seguito della mozione del Consigliere comunale Silvia Ferrarini, il Comune di Mirandola ha scelto di aderire, attraverso una delibera di consiglio, all’iniziativa “Comuni amici delle api” per valorizzare il fondamentale ruolo degli insetti impollinatori nella manutenzione e regolazione degli ecosistemi.

L’iniziativa “Comuni amici delle api” nasce nel 2016 da Felcos Umbria, Anci Umbria, Apau (Associazione Produttori Apistici Umbri) ed Apimed (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo), nell’ambito di CooBEEration Campaign, campagna di sensibilizzazione sul valore dell’apicoltura come bene comune, di cui il Comune condivide e fa propri gli obiettivi.

L’apicoltura ha da sempre un importante legame con il nostro territorio, svolgendo un ruolo di tutela e salvaguardia dell’ambiente. Pertanto il Comune di Mirandola si impegna a sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio includendo e incrementando la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, ponendo grande attenzione ai trattamenti sulle alberature cittadine e promuovendo la prevenzione ai rischi legati alla zanzara tigre in maniera sostenibile.

Per essere un Comune Amico delle Api, Mirandola metterà in atto strategie di valorizzazione e salvaguardia del territorio e di comunicazione come eventi e progetti didattici per far comprendere a tutti l’importante ruolo che svolgono le api per gli ecosistemi.

In occasione della Giornata mondiale delle api, il 20 maggio scorso, il CEAS “La Raganella” ha diffuso tra le scuole primarie un video su come preservare la biodiversità nei giardini e nei parchi, salvaguardando gli impollinatori e evitando lo sviluppo di nuove zanzare. La salvaguardia delle api, infatti, parte proprio dai nostri giardini. Scegliere di attuare una lotta larvicida, anziché l’utilizzo di prodotti adulticidi che hanno effetti collaterali su tutti gli impollinatori del giardino, è un primo ed importantissimo passo verso la tutela delle api.