Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

AL LICEO ‘PICO’ DI MIRANDOLA, IL PROGETTO ‘AULA DEBATE’ DIVENTA UNA BELLISSIMA REALTÀ - Indicatore Mirandolese

AL LICEO ‘PICO’ DI MIRANDOLA, IL PROGETTO ‘AULA DEBATE’ DIVENTA UNA BELLISSIMA REALTÀ

Si chiama ‘aula debate’ ed è una novità assoluta per le scuole italiane: uno spazio studiato e allestito per il dibattito, il confronto e l’elaborazione delle idee. Un luogo ideale per la comunicazione che verrà allestito all’interno del Liceo Classico e Linguistico “Giovanni Pico” di Mirandola grazie al contributo dell’Associazione Pro Mirandola e di Banco Bpm che ha sponsorizzato l’iniziativa consentendone il completamento.

Nell’ambito dei lavori di ripristino e riorganizzazione post sisma 2012, il Liceo G. Pico ha previsto l’inserimento di un’aula Debate all’interno della nuova sede di via 29 maggio. I lavori sono stati avviati grazie a una prima donazione da parte dell’Ass. Pro Mirandola resa possibile attraverso iniziative di aggregazione della comunità tra cui l’evento “Ale e Franz & Friends” tenutosi il 13 aprile scorso al palazzetto di Mirandola. Una raccolta fondi importante ma non sufficiente per completare il progetto.

Qui si inserisce la partecipazione di Banco Bpm,  che ormai da due anni promuove i Progetti Scuola in tanti comuni di Italia – nove solo in Emilia Romagna – impegnandosi in iniziative a sostegno delle scuole pubbliche nel miglioramento o nel rinnovo dei loro edifici o delle dotazioni materiali e didattiche. L’accordo ha reso possibile l’acquisto di una postazione internet con videoproiezione e impianto microfonico completando la parte tecnologica dell’aula.

La presentazione – ma di fatto è già attiva – della prima aula debate si è tenuta questa mattina 9 maggio, alla presenza di: Stefano Bolis responsabile direzione Emilia Adriatica Banco Bpm – “E’ per noi motivo di soddisfazione inaugurare quest’aula, dato che sostenre la scuola, rappresenta uan scelta di campo importante…” – Raffaella De Marchi Direttore Filiale Bpm di Mirandola, Rossella Di Sorbo, preside del Luosi-Pico – “Siamo stati dei precursori: portato a compimento un’idea, un progetto, ancor prima dei fondi PNRR” – Giorgio Siena ex preside dell’Istituto – “Uno spazio necessario, utile a favorire l’apprendimento il dialogo e lo scambio di idee ed opinione volto a favorire la crescita…” – Gianni Ghisi dell’Associaizne ProMirandola – “Orgogliosi per quanto realizzato, nonostante le criticità degli ultimi anni”. . A portare il saluto dell’Amminsitrazione comunale, il Presidente del Consiglio comunale Selena De Biaggi – “Doppiamente orgogliosa, come Presidente del Consiglio comunale oggi e perchè essendo stata presidente del consiglio di istituto ho seguito il progetto in itinere.” Parole a cui sono seguite quelle di Paola Magri attuale presidente del consiglio di istituto che ha evidenziato di come quest’aula rappresenta il primo progetto nazionale in merito. Positivo poi il commento dei ragazzi presenti: “Luogo in cui staccarsi dalla classe per dialogare confrontarsi e socializzare…”.

I soci e lo staff sono particolarmente fieri di aver contribuito insieme al Banco Bpm alla realizzazione di un luogo così moderno e accogliente per i giovani studenti del nostro territorio». Un luogo dove stimolare competenze trasversali, dove esercitarsi a pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace e adeguato.

Tags