Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"ABBIAMO ATTESO PER DECENNI UN CANALETTO RATTOPPATO" - Indicatore Mirandolese

 

Mirandola e la Bassa sono amministrate da oltre sessant’anni da giunte dello stesso colore, ed è da altrettanto tempo che uno dei territori più ricchi del Paese aspetta infrastrutture all’altezza del Pil prodotto.

Sono passati invano decenni, nell’attesa di una strada che ci colleghi decentemente al capoluogo, strada che invece, viene sistematicamente “rattoppata”, con conseguenti code e tempi di attesa chilometrici, senza che non venga raddrizzata una curva; così come sono passati decenni nell’attesa della Cispadana, strada a scorrimento veloce, che nel frattempo è stata fatta nelle province di Ferrara, Parma e Reggio, ma non da noi, perché la classe politica della zona, al cospetto della Ghirlandina conta come il due di spade con briscola bastoni.

Dopo aver saturato di case, scuole e capannoni il tracciato originale, sette anni fa si è deciso che lì sarebbe dovuta passare un’autostrada fatta di curve, cavalcavia e tratti in trincea; ci si è affrettati a costituire una società fatta da cooperative, Province e privati, con poltrone e stipendi da spartire e che guarda caso sono andati a politici trombati.

Per presentare il progetto si sono spesi 110 mila euro per una consulenza, e sulla carta, tutto doveva essere impeccabile. Quest’estate è arrivata la “sentenza”: il progetto è da “rifare”, per la mancanza di documenti, studi, comparazioni su rischio sismico, inquinamento, traffico, paesaggistica ecc. Insomma 110 mila euro spesi bene.

Qualche settimana fa invece è arrivata l’altra buona notizia: Walter Bellomo geologo della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) del Ministero dell’Ambiente, iscritto al Pd, arrestato perché “Forzava la mano per farela Cispadana”. Tutti siamo consapevoli che una strada di collegamento veloce sia indispensabile, ma se in quarant’anni la classe politica che ci amministra non è riuscita a farla prendiamo atto della loro inadeguatezza! Le scorse elezioni ci siamo sentiti dire :«Non è più tempo di ragionare sul dove,la Cispadanaè da fare presto e bene». Questo è il risultato, questo è il Pd. Se fosse una barzelletta ci sarebbe da ridere e invece c’è da piangere.

 

Guglielmo Golinelli

Capogruppo Lega Nord

Submit a Comment