Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

"FARE ANCORA IL FILO'" A SAN FELICE - Indicatore Mirandolese

“FARE ANCORA IL FILO'” A SAN FELICE

Sabato 13 aprile, alle ore 21, a San Felice, presso l’auditorium comunale di via Campi, 43, va in scena lo spettacolo “Fare ancora il Filò”, della Compagnia Serraglio di Baladam, fondata dal regista e attore mirandolese Pierre Campagnoli.

Per questa replica in particolare saranno presenti nello spettacolo diversi attori della Compagnia La Maschera e della Compagnia La Zattera. Inoltre, al termine dello spettacolo è previsto un piccolo buffet offerto dal Forno Pasticceria “La Casa del Pane” di Borgatti Stefano & C.

A proposito dello spettacolo il regista Pierre Campagnoli spiega che: «Il Filò, la veglia in cucina o nella stalla, era quel momento della vita contadina in cui, dopo il duro lavoro della giornata, la gente si ritrovava, la sera, per stare in compagnia, chiacchierare, raccontare storie e, inconsapevolmente, per tramandare la cultura orale di un territorio. Il nostro spettacolo non vuole essere una mera rievocazione storica del Filò, ma un’occasione in cui ragionare criticamente sul tema della narrazione orale all’interno di una società contemporanea in cui nessuno racconta più storie senza schermi di mezzo. Racconteremo storie per voce e fisarmonica, completamente in acustico e senza luce elettrica (utilizzeremo solo lampade e candele).

Si tenterà di evocare una bella atmosfera d’altri tempi, sospesa tra Ottocento e Novecento. Stiamo tentando – prosegue Campagnoli – di portare questo lavoro in tutti i Comuni modenesi dell’Area Nord e anche in Comuni limitrofi del Ferrarese e del Mantovano; moltissime amministrazioni hanno già aderito spontaneamente all’iniziativa e con le altre stiamo prendendo contatti. Tra aprile e dicembre saremo quindi spesso in giro con questo spettacolo sul Filò, che è pensato per andare davvero ovunque, soprattutto in spazi non teatrali, perché ovunque c’è bisogno di ricominciare a raccontare storie. Vi aspettiamo sabato 13 aprile a San Felice!».