Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

NUOVE ARMI CONTRO IL TUMORE OVARICO - Indicatore Mirandolese

NUOVE ARMI CONTRO IL TUMORE OVARICO

Un incontro aperto a tutta la cittadinanza e, in particolare, alle donne per affrontare il tema della prevenzione e della cura del tumore ovarico è in programma mercoledì 13 giugno alle 21 presso Villa Fondo Tagliata a Mirandola. All’appuntamento, intitolato “Nuove armi contro il tumore ovarico”, interverranno diversi specialisti per presentare le strategie, gli studi e i trattamenti di ultima generazione per combattere la malattia. L’incontro è promosso da Rand, azienda del Distretto Biomedicale Mirandolese specializzata nel trattamento di pazienti sottoposti a intervento di chirurgia oncologica e da sempre orientata all’innovazione.
Sono circa 5.000 all’anno le donne a cui, in Italia, viene diagnosticata una neoplasia ovarica, nella stragrande maggioranza dei casi dopo la menopausa, tra i 50 e i 70 anni. “Durante l’incontro – spiega Andrea Menghini, Vicepresidente di Rand – parleremo di un’importante innovazione nel trattamento chirurgico della patologia oncologica ovarica. Presenteremo infatti il nuovo trattamento HIPEC (chemioterapia ipertermica) che, come dimostra uno studio pubblicato sul prestigiosissimo New England Journal of Medicine, è in grado di spostare la curva di sopravvivenza libera da recidiva da 34 a 46 mesi, rispetto alla sola chirurgia, senza comportare tassi più elevati di effetti collaterali. Questo studio, effettuato su 10 centri ospedalieri olandesi, testimonia un grande passo in avanti nella cura delle pazienti, in particolare in quelle affette da una patologia al terzo stadio. Lo strumento realizzato da Rand, infatti, consente di rimuovere micro-metastasi invisibili all’occhio del chirurgo attraverso una somministrazione estremamente mirata di chemioterapici già in sala operatoria”.
Durante la serata interverranno la dottoressa Laura Cortesi, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si soffermerà su “I tumori ereditari dell’ovaio, strategie di prevenzione e i nuovi trattamenti”, la dottoressa Ilaria Di Monte parlerà del “Trattamento chirurgico delle neoplasie dell’ovaio”, il dottor Nicola Cautero illustrerà lo “Studio P-HIPEC, una realtà a Modena”, ed infine il dottor Marcello Deraco, dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, concluderà con il “CA ovarico trattato con clitoriduzione e HIPEC, risultati e prospettive future”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Lions Club Mirandola, Kiwanis, Fondazione Ant, Circolo Medico Merighi e Tipografia Sogari, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Media Partner TRC e Radio Pico.

tumore